Il software piu' FACILE e RAPIDO per
PROGETTARE e PRODURRE scale classiche in legno!
Scopri VisKon Treppe (scale)
Provalo subito!
Disegni tecnici automatici
e lavorazioni dettagliate
Mortase e tenoni sui cosciali
e altri dettagli automatizzati
Image Slider

VisKon Treppe (modulo scale) il CAD/CAM 3D PARAMETRICO PER FARE SCALE IN LEGNO più FACILE e VELOCE

VisKon Treppe è il software tedesco per la carpenteria in legno sviluppato direttamente da carpentieri divenuti poi informatici!

  • Con VisKon Treppe (modulo scale) risparmi tempo e costi di produzione
  • Semplifichi lavorazioni e trattative
  • Guadagni nuove opportunità d'incarico

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UNA PRESENTAZIONE ONLINE PERSONALE IN PC-CONFERENZA

  • Insomma con VisKon crei il tuo progetto con facilità e vai subito in produzione!
Segue un breve riepilogo di VisKon Treppe (modulo scale):

Adatto per carpentieri, falegnami, progettisti esecutivi (architetti, ingegneri, etc.), segherie per la progettazione di scale in legno.

VisKon Treppe (modulo scale) è un software parametrico FACILE per progettare e produrre semplici scale in legno . Avviato l'assistente, scegli il tipo di scala , imposti le misure, crei gli incastri con un clic e stampi i disegni tecnici (automaticamente quotati).

Avvio dell'assistente scale e con un clic si sceglie il tipo di scala (a una rampa, a L con/senza pianerottolo, a U con/senza/doppio pianerottolo) desiderato:

A questo punto si impostano le misure sia in pianta che nei prospetti:

Con clic s'inserisce la scala appena configurata nell'ambiente 3D:

A questo punto, con la versione del programma per carpentieri/falegnami, dal menu Modifica cliccando Genera incastri scala, il programma creerà sui cosciali le mortase e i tenoni con pedate e alzate:

Sempre con la versione del programma per carpentieri/falegnami, come si vede con il seguente cosciale cliccando il pulsante generi la tavola automatica esecutiva dell'elemento cliccato e sei subito pronto per il taglio!

Il disegno libero. Nell'esempio seguente, sono state numericamente inserite delle linee guida rispetto a dei punti noti e si vede bene che si stà tracciando manualmente un piantone con lo strumento trave libera entro due punti che per chiarezza sono stati colorati di blu:

La posa seriale delle travi contribuisce a realizzare rapidamente i montanti di una porzione di parapetto supplementare a quello della scala. Lo strumento consente di cliccare l'inizio e la fine di una distanza (vedere i due punti blu che sono stati aggiunti all'immagine) entro la quale posare più montanti (travi) definendo la distanza dell'interasse oppure il numero di elementi. Con la funzione "interasse variabile" la ripartizione dell'interessa sarà automatico:

Con il pulsante di Adeguamento/Taglio controllato è possibile eseguire tagli controllati delle travi su riferimenti esistenti. Nell'esempio seguente si vede come un semplice piantone adeguato alla superficie cliccata sotto al cosciale (verde) e venga dunque accorciata (o allungata) e tagliata in modo perfetto alla superficie su cui aderire. Con questo strumento è anche possibile "sommare" più tagli e dunque ottenere risultati più complessi. La finestra di dialogo consente inoltre di allungare o accorciare ulteriormente il taglio.

La versione del programma per carpentieri/falegnami, offre anche il pulsante con cui è possibile creare un singolo giunto a mezzo legno come da esempio è stato fatto qui sotto sul piantone caposcala per incastrare il gradino della prima alzata:

Col pulsante è possibile spezzare in due una trave, un muro o qualsiasi altro elemento. Ad esempio qui si vede che i montanti della ringhiera vengono spezzati esattamente sulla mezzeria del montante orizzontale per la ripartizione uniforme delle lunghezze . La procedura è semplicissima, si cliccano la travi da spezzare e il riferimento di taglio (in questo caso la faccia superiore del montante orizzontale che il programma colora di verde) e semplicemente si scrive la misura della metà dello spessore del muro da aggiungere o sottrarre (secondo la direzione cartesiana). In questo caso si è dunque applicato un retrotaglio (quindi una distanza negativa) per arretrare sulla mezzaria:

Sempre nella versione del programma per carpentieri/falegnami, c'è il pulsante marcature libere con cui marcare sull'asse le mortase delle alzate sul cosciale. Questi riferimenti saranno visibili nei disegni tecnici e sono fondamentali per il taglio.

Con il pulsante è possibile creare delle scanalature libere sulle travi semplicemente spuntando il lato (o i lati) su cui eseguire la lavorazione.

Col pulsante invece è possibile creare delle incassature angolari squadrate sulle travi semplicemente spuntando il lato (o i lati) su cui eseguire la lavorazione:

Col pulsante è possibile smussare le travi semplicemente spuntando il lato (o i lati) su cui eseguire la lavorazione.

Col pulsante è possibile realizzare pianerottoli/solette libere e bucarle e modificare il perimetro dei gradini, cosciali o altre elementi aggiungendo/eliminando vertici, spostando lati/porzioni di lati o inclinando i lati del solido.

Per le lavorazioni seriali degli elementi lavorati è particolarmante utile lo strumento di copia multipla degli elementi selezionati. Cliccando il pulsante con il primo clic si sceglie il punto di riferimento iniziale e di destinazione (come è stato fatto nell'esempio) ed eventualmente definiscono distanze numeriche aggiuntive su uno degli assi:

Col pulsante sposta elemento è possibile spostare numericamente gli elementi selezionati secondo riferimenti ben precisi.

Oltre alle piante, col pulsante è possibile generare automaticamente prospettive libere particolarmente utili per semplificare il lavoro dei montatori:

Oltre alle piante, con il pulsante si può scegliere di creare in modo automatico qualunque sezione sia su piani di sezione verticali che orizzontali.

Con il pulsante pareti si possono disegnare le murature (sono di disponibili anche gli strumenti piattaforme per fare i pianerottoli),

mentre con i pulsanti appositi si inseriscono i serramenti nelle pareti in modo preciso e rispetto alle estremità delle stesse.

CLICCA L'IMMAGINE PER RICHIEDERCI UNA DEMO PERSONALE!

Ti chiamaremo e saremo accanto a te virtualmente e (via internet) finalmente potrai vedere il nostro schermo col software!

Scarica adesso la versione GRATIS di Scalinata così potrai fare le tue scale in 3D!

VisKon Treppe (modulo scale) è la versione avanzata con cui puoi avere tutti i dettagli, esportare in AutoCAD, stampare le tavole (piante, sezioni e prospetti) e andare in produzione!

Clicca l'immagine delle casette per scoprire i moduli abbinabili VisKon A (modulo tetti) e VisKon B (modulo pareti):