Il software piu' FACILE e AVANZATO
per PROGETTARE e PRODURRE tetti in legno!
LigniKon SMALL
Affrettati, inizia subito!
Editor di tetti, abbaini, lucernari
e canne fumarie facili e immediati!
Gestione della grossa e piccola orditura
Isolanti, listoni per perlinati e altro...
Tappe, tagli in randa,
o giunti automatici
Intestature di colmo automatiche
Catene e controcatene parametriche
con giunti di fissaggio automatici
Modifica personalizzata
della geometria dei tetti
Tavole automatiche già quotate
per andare subito in produzione!
Liste legno e computi dettagliati
per i tuoi preventivi e ordinativi!
Image Slider
Lignikon SMALL il software più FACILE ed ECONOMICO per progettare le tue coperture in legno ed andare SUBITO in PRODUZIONE!

LigniKon SMALL a solo 390 EURO!

Adatto per la progettazione e realizzazione di tetti di base per il carpentierie, il montatore / assemblatore di tetti e le imprese di costruzione

LigniKon è un BIM parametrico per la carpenteria in legno che ti consente di progettare direttamente in 3D fornendo risultati istantanei. L'assistente tetti e abbaini ha una quantità di opzioni per l'orditura in legno che i BIM/CAD architettonici più belli e costosi non gestiscono tant'è che abbiamo creato dei plug-in per Allplan ed ArCon. LigniKon gestisce sia la grossa orditura (puntoni/falsi puntoni, travi di banchina, rompitratta, di colmo, di displuvio, compluvio, etc.) che la piccola (listelli) e ogni pezzo può essere esploso automaticamente in disegni tecnici già quotati per andare subito in produzione. Lo stesso vale per le liste legno.

Ecco l'assistente tetti con cui creare facilmente le coperture. In sei semplici passaggi si sceglie la copertura tipo e la si imposta nel dettaglio:

Il risultatato sarà il tetto 3D. Durante l'immissione o successivamente premendo il pulsante del profilo è possibile impostare proprietà ossia inclinazioni falde, altezze d'appoggio, dimensioni della grossa orditura e della piccola: puntoni/falsi puntoni (travetti), travi di banchina (dormienti), travi rompitratta (arcarecci) e travi di colmo, travi di displuvio e compluvio e listelli.

L'editor del profilo del tetto consente ulteriori dettagli. Ad esempio è possibile scegliere se l'intestatura automatica di colmo dei puntoni debba essere col classico taglio a piombo o col giunto a mezzo legno:

Un altro esempio di dettaglio dell'editor del profilo del tetto, è la creazione automatica delle tacche o tappe (scanalature d'appoggio) dei puntoni/falsi puntoni sulle travi di banchina, rompitratta e di colmo. In alternativa come si vede nell'esempio seguente, è facilmente impostabile il taglio in randa da parte dei puntoni/falsi puntoni sulle travi primarie (banchina, rompitratta e/o colmo):

La posa dei puntoni/falsi puntoni in una falda è semi-automatica e questo garantisce di controllare l'inserimento in modo preciso: cliccando un punto iniziale ed uno finale si specifica entro quale area agire. Invece, nella finestra di dialogo successiva si sceglie se forzare un inserimento a distanze ben precise oppure se forzare il numero dei puntoni da posare e lasciare che il passo venga adattato in modo uniforme secondo la situazione reale.

Nella seguente schermata si vede la copia intelligente dei puntoni/falsi puntoni da una superficie all'altra lasciando che sia il programma a capire come occupare la superficie.

Creare le catene/controcatene è molto semplice: s'impostano le dimensioni, la posizione, se realizzarle singole o doppie (a tenaglia), sin dove e come giuntarle, etc. e con un clic sui puntoni s'inseriscono.

Modifica delle coperture. Con una serie di strumenti appositi è possibile adattare la geometria delle falde alle proprie esigenze. E' dunque possibile aggiungere vertici al poligono, accorciarlo, allungarlo e creare ad esempio prosecuzioni, pensiline, tettoie etc..

Editor avanzati per gli abbaini con gestione approfondita dell'orditura:

Adattamento automatico dell'orditura in legno per ospitare lucernari e canne fumarie

Con il pulsante è possibile generare automaticamente travi di displuvio e compluvio personalizzate:

La posa seriale delle travi per solai o pilastri è semi-automatica e questo garantisce di controllare l'inserimento in modo preciso: cliccando un punto iniziale ed uno finale si specifica entro quale area agire. Invece, nella finestra di dialogo successiva si sceglie se forzare un inserimento a distanze ben precise oppure se forzare il numero di travi da posare e lasciare che il passo venga adattato in modo uniforme secondo la situazione reale.

Con il pulsante di Adeguamento/Taglio controllato è possibile eseguire tagli controllati delle travi su riferimenti esistenti. Nell'esempio seguente si vede come una semplice trave orizzontale venga adeguata alla superficie cliccata sotto al puntone (verde) e venga dunque allungata e tagliata in modo perfetto alla superficie su cui aderire. Con questo strumento è anche possibile "sommare" più tagli e dunque ottenere risultati più complessi. La finestra di dialogo consente inoltre di allungare o accorciare ulteriormente il taglio.

Il programma crea AUTOMATICAMENTE le tacche o tappe (scanalature d'appoggio) o in alternativa i tagli in randa delle travi primarie (banchina, rompitratta e/ colmi):

Col pulsante è possibile spezzare in due una trave, un muro o qualsiasi altro elemento. Ad esempio qui si vede che la trave di colmo viene spezzata esattamente sulla mezzeria del muro per la ripartizione dei carichi. La procedura è semplicissima, si clicca la trave e un riferimento (in questo caso la faccia del muro che il programma colora di verde) e semplicemente si scrive la misura della metà dello spessore del muro da aggiungere. Un valore negativo avrebbe invece creato un retrotaglio.

Per le lavorazioni seriali degli elementi lavorati è particolarmante utile lo strumento di copia multipla degli elementi selezionati. Cliccando il pulsante con il primo clic si sceglie il punto di riferimento per basare le distanze che numericamente si defiiniscono semplicemente digitandole nella finestra di dialogo assieme al numero di copie da eseguie. Nell'esempio seguente si sta copiando una capriata per tre volte ad un metro di distanza. Col pulsante sposta elemento è invece possibile spostare numericamente gli elementi selezionati secondo riferimenti ben precisi.

Con il pulsante cliccando una falda si apre automaticamente il prospetto quotato del profilo della copertura:

Come si vede con la seguente trave di sipluvio con il pulsante generi con un clic la tavola automatica esecutiva dell'elemento cliccato e sei subito pronto per il taglio!

Oltre alle piante ai prospetti col pulsante è possibile generare automaticamente prospettive libere già quotate e con numeri CNC dei pezzi in modo da semplificare il lavoro dei montatori:

Oltre alle piante ai prospetti, con il pulsante si può scegliere di creare in modo automatico qualunque sezione sia su piani di sezione verticali che orizzontali.

Liste legno e computi dettagliati per il carpentiere e la segheria con le dimensioni di tutta l'orditura esportabili in Excel e/o in PDF:

Con i pulsanti appositi si inseriscono i serramenti nelle pareti in modo preciso e rispetto alle estremità delle stesse,

mentre col pulsante si adattano in automatico le pareti al sottotetto.

CLICCA L'IMMAGINE PER RICHIEDERCI UNA DEMO PERSONALE!

Ti chiamaremo e saremo accanto a te virtualmente e (via internet) finalmente potrai vedere il nostro schermo col software!

Se non li hai ancora visti scarica i PDF della brochure prodotto e la scheda comparativa tra le diverse versioni di LigniKon e guarda i video su youtube

Ordina LigniKon SMALL a solo 390 EURO!